povertà, costi giustizia, abusi, ARP, Lardelli, Giuditta Mosca

La giustizia ticinese costa, diventa quindi un diritto appannaggio di pochi e, tipicamente, soltanto a chi può permettersi esborsi non sempre di poca entità, che arrivano a toccare cifre a 4 zeri, siamo quindi nell’ordine delle decine di migliaia di franchi svizzeri.

Ricorrere alla Camera di protezione del Tribunale d’appello (CPTA), come nel caso che è stato sottoposto alla nostra Associazione e che stiamo illustrando, può essere impresa impervia. Non è sempre facile infatti trovare un avvocato, molti legali non si prestano a contrastare le decisioni delle ARP, per motivi disparati ma quasi mai irrisori.

Inoltre, e questo è un problema che esula dalle ARP e investe tutto l’apparato della giustizia ticinese, sia questa amministrativa, civile o penale, chi beneficia del gratuito patrocinio (non può quindi permettersi di pagare un avvocato di tasca propria), rischia di incorrere in altre difficoltà. Molti legali non sono propensi ad accettare gratuiti patrocini per 3 motivi principali:

  1. la tariffa che viene riconosciuta loro dallo stato è più bassa di quelle di mercato
  2. il patrocinio gratuito non viene concesso se la causa è palesemente persa in partenza
  3. la concessione o meno del patrocinio gratuito, nello specifico, sarà decisa dalla CPTA

Se siete fortunati e avete trovato l’avvocato dovete mettere in conto anche l’anticipo della tassa di giustizia il cui importo viene calcolato dalla CPTA senza un’apparente logica. In alcuni casi tale tassa arriva a 800 franchi e, se non viene versata entro un breve termine (di norma 10 giorni), comporta lo stralcio del ricorso.

Inoltre, limitandoci ai casi che ci sono stati sottoposti, il presidente della CPTA, giudice Franco Lardelli, tende a confermare le decisioni delle ARP quindi, al ricorrente, resta la via del Tribunale federale che difficilmente può essere adito da un cittadino privo di avvocato e, cosa molto importante, la strada che porta a Losanna costa decine di migliaia di franchi, nel caso specifico poco meno di 30’000.

Una cifra monstre a cui vanno aggiunte le tasse di giustizia. Al Tribunale federale non si accede con il gratuito patrocinio.

È quindi realistico affermare che avere giustizia in Ticino contro le decisioni delle ARP è appannaggio solo di chi ha possibilità economiche, per gli altri invece non resta che soccombere.

La giustizia è un diritto, almeno come concetto. Dal lato pratico, la giustizia è un lusso per pochi.

Articolo precedenteUn ringraziamento sentito all’ARP 10 di Locarno
Articolo successivoPer qualcuno siamo populisti